Bilancio Sociale

20182015-2017

Situazione economico-finanziaria

Il bilancio economico rende conto della sostenibilità a breve e a medio/lungo termine e della “continuità operativa”.

Anche nel triennio 2015-16-17 l’AID presenta una soddisfacente situazione economico-finanziaria, come emerge dai dati sintetici di seguito evidenziati e commentati (lo stato patrimoniale e il conto economico completo sono allegati alla fine del presente paragrafo).

Ricostruzione stato patrimoniale per liquidità decrescente
Attivo
Passivo

La patrimonializzazione, derivante dal fondo di dotazione e dagli utili via via accantonati a riserve, è elevata; oltre a coprire le modeste immobilizzazioni residue, è investita in attività liquide, che quindi garantiscono completamente anche i debiti tributari e verso fornitori. La struttura dello stato patrimoniale assicura quindi una ottima capacità dell’ente a garantire risorse anche per gli esercizi futuri.

Rendiconto della gestione

Come si evince dai seguenti dati la gestione economica presenta un avanzo in tutte le annualità oggetto dello studio.

La maggior parte dei proventi deriva dalle attività tipiche, cioè dalla prestazione di servizi di formazione e consulenza a favore di scuole, associazioni, enti, etc., con un contenuto incremento.

Seguono le quote associative e i contributi ricevuti grazie al 5×1000.

L’area dei progetti, piccola per importo, si rivela comunque una sezione dell’attività di AID importante, ma soggetta a fluttuazioni condizionate evidentemente da fattori esterni.

Gli oneri della gestione

La parte più rilevante degli oneri di gestione è rappresentata (come normale in una associazione di servizio quale AID) dalle spese per il personale, che presentano un aumento del tutto fisiologico.

Provenienza delle entrate per annualità
2015
2016
2017
Tipologia entrate per attività
Tipologia entrate per provenienza