L’obiettivo del Bilancio Sociale dell’Associazione è duplice: da una parte far conoscere le finalità istituzionali e i principi valoriali su cui si basa il lavoro quotidiano di tutte le figure coinvolte e dall’altra illustrare attraverso quali attività specifiche si perseguono le finalità istituzionali, evidenziando, di volta in volta, i risultati concretizzati durante il periodo di riferimento.
Chi siamo
L’Associazione Italiana Dislessia è un’associazione di promozione sociale nazionale che si occupa di Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA).
Stakeholders
Gli stakeholders dell’Associazione Italiana Dislessia sono tutti quegli interlocutori che portano interesse, influenzano e sono influenzati dalle attività svolte e dai progetti realizzati.
I soci, che rappresentano l’anima e il cardine, sono i genitori e famigliari di bambini dislessici, i dislessici adulti, i medici, gli psicologi, i logopedisti e gli insegnanti. Insieme compongono l’Assemblea dei Soci, il massimo organo deliberante.
Soci
Cosa facciamo
L’impegno quotidiano dell’Associazione Italiana Dislessia sostenere e supportare le persone con Disturbi Specifici dell’Apprendimento.
In particolare, i ragazzi e le loro famiglie che si trovano ad affrontare un percorso scolastico e di crescita personale e gli adulti, che vivono il tema dei DSA nella loro vita lavorativa e relazionale. Accanto al quotidiano lavoro della Segreteria Nazionale, che svolge un servizio di informazione e assistenza ai soci, AID propone e organizza progetti rivolti ai soci, agli studenti, ai docenti, ai professionisti e alle istituzioni. Le iniziative possono essere promosse a livello nazionale e trovare eco sul territorio, oppure nascere all’interno delle sezioni e coordinamenti territoriali.
Formazione
Iniziative di formazione nazionali
Scuola
Studenti con DSA e diritto di apprendere: strumenti e pratiche per una didattica inclusiva – livello avanzato
Corso online per docenti: «la valutazione per l’apprendimento e l’insegnamento»
Università
Avviato nel 2019, il percorso ha raggiunto ad oggi 2.981 iscritti. Percorso formativo e informativo per un’università inclusiva, su piattaforma e-learning, gratuita ed accessibile a tutti.
Adulti e Lavoro
DSA Progress for Work
Iniziative di formazione delle sezioni
Le iniziative hanno spaziato dai corsi per studenti sull’utilizzo degli strumenti compensativi (es. mappe concettuali) e per acquisire un metodo di studio efficace, alla formazione per i genitori sulla gestione dei rapporti con la scuola e con i propri figli, a seguito della diagnosi (es. piano didattico personalizzato), alla formazione per i docenti sull’insegnamento di materie specifiche (es. lingue straniere) e sulle strategie didattiche inclusive, fino alla ai corsi dedicati ai tutor dell’apprendimento per bambini e ragazzi con DSA.
iniziative/eventi
ore complessive
partecipanti
ore di media per evento
Informazione e sensibilizzazione
Edizioni erickson: articoli di approfondimento sui DSA e campagna “lo sai che…?”
In occasione della sesta edizione della settimana nazionale della dislessia, AID ed Erickson hanno rilanciato la campagna “Lo sai che…?”, che dal 2018 ha l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sui disturbi specifici di apprendimento. Fulcro della campagna 2021 il decalogo “10 cose che una persona con DSA vorrebbe che tu sapessi”: dieci punti sviluppati per conoscere il mondo dei DSA e sfatare i luoghi comuni e pregiudizi, per valorizzare i punti di forza e le caratteristiche di tutte le persone con DSA.
AID alla fiera del libro accessibile "lettori alla pari"
La manifestazione è stata un’occasione per divulgare opere, incontrare autori e lettori, avviare dibattiti, laboratori e tavole rotonde sul diritto all’accessibilità, nata all’interno
del progetto “Lettori alla Pari”.
Contest per le scuole «insieme è più bello»
Gli studenti hanno lavorato in gruppo, affrontando il tema e dandone un’interpretazione personalizzata, utilizzando la loro immaginazione e creatività.
200 opere inviate da altrettanti istituti scolastici.
Progetto Giovani
Settimana Nazionale della dislessia
Le iniziative informative delle sezioni
iniziative
ore totali 10 in presenza
partecipanti
Autonomia
Iniziative e progetti nazionali
LibroAID
Ordini A.S: 2020/2021: 142.423 libri forniti.
Gli alunni che hanno usufruito dei libri sono stati 11.275.
“LibroAID” è il servizio di erogazione dei libri scolastici in formato digitale, che AID offre in modo gratuito ai propri soci, per sostenere il percorso scolastico degli studenti con DSA e certificazione 104/1992, dalla scuola primaria alla scuola secondaria di secondo grado.
La versione digitale del testo scolastico è un importante supporto allo studio. Contribuisce al successo formativo, all’inclusione scolastica e a una maggiore autonomia dello studente. Gli studenti possono interagire con i libri digitali attraverso software compensativi che consentono loro di:
leggere i testi scolastici “con le orecchie”, tramite i programmi di sintesi vocale
creare mappe concettuali, cioè schemi che rappresentano graficamente la rete di relazioni tra più concetti, a partire da uno di partenza.
AID eShop
AID eShop è un portale e-commerce che permette di acquistare, direttamente da società specializzate e selezionate da AID, prodotti e servizi dedicati ai DSA.
Obiettivo: collegare direttamente domanda e offerta, mettendo a disposizione un unico punto di accesso a prodotti e servizi dedicati ai DSA. Ai soci AID, che accedono all’eShop con le proprie credenziali, sono riservati sconti e agevolazioni.
L’e-shop è aperto anche ai non soci, che possono avere accesso al catalogo a prezzo pieno dopo essersi registrati sul sito.
Laboratori specialistici per studenti e studentesse con DSA
16 laboratori 454 partecipanti
A partire dal 2019, in funzione di esigenze organizzative e coerentemente con il nuovo statuto AID, rielaborato in seguito della riforma del Terzo Settore.
Per continuare a promuovere l’autonomia, la partecipazione e l’integrazione degli studenti con DSA, AID ha attivato una convenzione con 15 enti del terzo settore che realizzano laboratori specialistici su tutto il territorio nazionale, gestiti da tutor dell’apprendimento con formazione ed esperienza specifica nell’ambito dei DSA.
Il marchio AID viene riconosciuto ai laboratori convenzionati che rispettano elevati standard qualitativi, monitorati anche attraverso la somministrazione di questionari agli utenti.
Attraverso percorso formativi dedicati, AID contribuisce all’aggiornamento dei tutor impiegati presso gli enti che erogano i laboratori. La convezione con AID prevede inoltre il riconoscimento di tariffe ridotte per i soci AID e una serie di ulteriori agevolazioni per i soci che tengono conto della condizione reddituale famigliare:
la famiglia che produrrà certificazione ISEE con reddito minore o uguale a 7.500 euro avrà una riduzione del 50% del costo previsto;
nel caso di fratelli che frequenteranno lo stesso laboratorio specialistico, è prevista la riduzione del 30% della tariffa oraria per il secondo fratello;
nel caso in cui si ha reddito ISEE minore o uguale a 7500 € e si iscriva anche il secondo figlio verrà applicato solo lo sconto del 50% per entrambi i figli.
attraverso il fondo di solidarietà di AID.
Progetto “Uniti si cresce”
Il progetto ha l’obiettivo di supportare i minori a rischio di situazioni di vulnerabilità economica, sociale e culturale nel comune di Isola di Capo Rizzuto (KR), coinvolgendo circa 600 minori del territorio e le loro famiglie in molteplici attività e laboratori.
Avviato a ottobre 2020, l’iniziativa ha una durata
prevista di 36 mesi. Ecco alcuni risultati raggiunti
nel corso del 2021:
due campus estivi sulla tutela dell’ambiente, sport, socialità, con la partecipazione di 50 ragazzi/e.
didattica dell’apprendimento, matematica) gestiti da tutor dell’apprendimento, psicologhe e pedagogiste con l’obiettivo di far sperimentare ai ragazzi un approccio alla didattica funzionale e adatto alle loro esigenze.
iniziative delle sezioni per l’autonomia
Servizi help-line territoriali
telefonate
ogni settimana
telefonate medie
minuti
Sportelli informativi
sezioni
soci coinvolti
soci volontari
%
sezioni
%
sezioni
%
sezioni
Diritti: l’attività di advocacy di AID
Patente di guida - tempo aggiuntivo
Il decreto è entrato in vigore il 22 settembre 2021.
Per ciò che riguarda la patente B questo significa che ogni candidato con DSA, presentendo la propria certificazione diagnostica, può svolgere la prova in 40 minuti (anziché 30 minuti).
Patente nautica - tempo aggiuntivo e strumenti compensativi
Le misure del decreto, entrato in vigore il 13 ottobre 2021, consistono nella possibilità di:
utilizzare gli strumenti compensativi e misure dispensative correlate alla diagnosi, compresa la forma orale di svolgimento delle prove teoriche;
usufruire di una maggiorazione di tempo del 30% per lo svolgimento delle prove.
Concorsi pubblici - misure per candidati con DSA
Il decreto prevede le seguenti misure:
Prova orale per candidati con disgrafia e disortografia;
Strumenti compensativi ammessi durante le prove;
programmi di video scrittura con correttore ortografico o il dettatore vocale, nei casi di disgrafia e disortografia;
programmi di lettura vocale, nei casi di dislessia;
la calcolatrice, nei casi di discalculia;
ogni altro ausilio tecnologico giudicato idoneo dalla commissione giudicatrice;
Tempi aggiuntivi per lo svolgimento della prova.
Esame di abilitazione alla professione di avvocato - misure per candidati con DSA
Le misure prevedono quanto segue:
l’applicazione del 30% di tempo aggiuntivo per l’esame preliminare del quesito;
l’assegnazione, ai fini dell’assistenza nella lettura e nella scrittura, di un incaricato della commissione, al quale è demandata nel corso dell’esame preliminare del quesito, la lettura dei codici e la trascrizione, sui fogli messi a disposizione, del quesito dettato dalla commissione, nonché degli appunti e dello schema elaborati dal candidato, in preparazione della successiva discussione orale;
la possibilità di consultare una copia di stampa del quesito dettato dalla commissione;
la possibilità di ricorrere all’uso di un computer dotato di un programma di videoscrittura e non connesso a internet;
Ricerca e
innovazione
AID nel corso dell’anno 2022 AID ha portato avanti il suo impegno su tre linee di ricerca e innovazione
Linea 1
Partecipazione ad attività di ricerca volte a sviluppare, attraverso l’uso dell’intelligenza artificiale, ambienti di apprendimento personalizzati, capaci di adattarsi ai bisogni dello studente con DSA. Progetto Erasmus+ “Vrailexia”
Linea 2
Realizzazione di attività di ricerca azione a livello europeo finalizzate a individuare buone prassi, metodologie e strumenti per valutare in modo appropriato le capacità e il talento dei candidati con DSA
Linea 3
Progetto di produzione di nuove raccomandazioni cliniche sui disturbi specifici di apprendimento
Linea 4
Promozione di indagini statistiche sul livello di inclusione delle persone con DSA nei contesti scolastici, universitari e lavorativi
1. Le condizioni dei lavoratori con DSA in Italia: i risultati di un’indagine del tavolo advocacy di AID
2. Questionario per docenti sul rapporto fra tecnologia e inclusione scolastica – progetto “Apprendere con metodo tra mappe e didattica digitale”
Situazione economico-finanziaria
Ricostruzione stato patrimoniale per liquidità decrescente
Attivo
Obbiettivi futuri
Informazione e supporto
Il primo obiettivo e la prima speranza, come Consiglio Direttivo, è di riprendere al più presto tutte le attività delle sezioni e i convegni in presenza.
Uno dei temi cruciali, per garantire il successo formativo degli studenti con DSA ma anche per assicurare la piena realizzazione degli adulti nel mondo del lavoro, riguarda l’autonomia nell’apprendimento e l’autonomia nella gestione dei rapporti quotidiani
A fine anno, inoltre, avremo un sito nazionale completamente rinnovato, con una navigazione più semplice e un’accessibilità a 360 gradi.
Progettualità e impegno
Guardare al futuro, realizzando sempre nuovi progetti e offrendo sempre nuovi servizi ai soci. Nel far questo, contiamo molto nello spirito di volontariato, soprattutto dei giovani e dei giovani adulti.
L’inclusione di questi studenti è per noi l’obbiettivo primario. Lo è sempre stato nella storia di AID.