Oggi AID è un grande giardino in cui crescono tanti progetti, nazionali e locali, di formazione, informazione e ascolto che coinvolgono famiglie, ragazzi, docenti e tecnici.

Come una pianta, ognuno di questi progetti produce frutti che, a loro volta, getteranno i semi per arricchire questo meraviglioso giardino con nuove esperienze, dentro e fuori AID.

E’ questa la grande forza della nostra associazione.

Chi siamo

L’Associazione Italiana Dislessia è un’associazione di promozione sociale nazionale che si occupa di Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA).

I suoi soci sono genitori e famigliari di bambini dislessici, dislessici adulti, medici, psicologi, logopedisti e insegnanti. Con i suoi 17.573 soci e le 93 sezioni territoriali, AID è il punto di riferimento a livello nazionale per i temi legati ai DSA.

 

 

Per svolgere al meglio la sua missione, AID si avvale di una struttura che opera in tutto il territorio nazionale

Soci

Segreteria Nazionale

Dipendenti, di cui 2 part-time

Sezioni provinciali

Coordinamenti regionali

La grande forza di AID sono i soci, in gran parte rappresentati da genitori di minori con DSA, ma anche giovani adulti con DSA, insegnanti e tecnici.

Cosa facciamo

L’impegno quotidiano dell’Associazione Italiana Dislessia è sostenere e supportare le persone con Disturbi Specifici dell’Apprendimento

I nostri servizi

Help-line Nazionale

ore a settimana

dedicate al servizio di Help Line Nazionale

ore a settimana

dedicate all’aiuto telefonico

mail ricevute nel 2019

sezioni con una sede stabile

Help Line

Sedi territoriali

telefonate a settimana

telefonate a settimana per sezione

LIBRO AID

servizio di erogazione dei libri scolastici in formato digitale, che AID offre in modo gratuito ai propri soci

soci attivi

che hanno effettuato almeno un ordine

libri

disponibili che sono stati richiesti

alunni

hanno usufruito del servizio

Consulenza legale

per difendere i diritti dei dislessici nel contesto scolastico

interventi di servizi legali offerti

province coinvolte

avvocati convenzionati

Sportelli informativi sedi territoriali

Organizzato dai volontari di ogni Sezione Provinciale è un servizio gratuito pensato per dare informazioni e sostegno a chiunque lo desidera

sezioni con una sede stabile

Progetti ed eventi

Progetto Giovani AID - MyStory

MyStory è il progetto di AID che dà voce a ragazzi e ragazze con DSA.

Dal 2012, ogni anno i volontari del gruppo giovani AID attraversano l’Italia per condividere la propria esperienza sulla dislessia con genitori, docenti ma soprattutto con i propri coetanei.

Grazie alle loro testimonianze, sensibilizzano i più giovani sui disturbi specifici dell’apprendimento, diffondono consapevolezza e promuovono il dialogo.

Dislessia Amica livello avanzato

Nuovo percorso formativo realizzato da AID con il sostegno di Fondazione TIM e di intesa con il MIUR.

Con questa iniziativa AID intende proseguire il percorso intrapreso con Dislessia Amica, per ampliare le conoscenze e le competenze dei docenti, necessarie a rendere la scuola realmente inclusiva per tutti gli alunni ed in particolar modo per gli studenti con DSA.

L’obiettivo della nuova proposta formativa è coinvolgere un numero ancora più esteso di scuole e di insegnanti, rispetto ai risultati raggiunti nella prima edizione, e verificare l’impatto complessivo del progetto Dislessia Amica, in termini didattici, attraverso questionari di valutazione e di gradimento.

Il percorso formativo prevede una prima fase composta da cinque moduli obbligatori e comuni per tutti i docenti di ogni ordine e grado di scuola, e una seconda fase caratterizzata da contenuti specifici relativi al grado scolastico di appartenenza del docente iscritto.

Univers@lità

Percorso formativo e informativo per un’università inclusiva, su piattaforma e-learning, gratuita ed accessibile a tutti.

Il progetto, che si rivolge in particolare agli studenti universitari con DSA, docenti, tutor, personale amministrativo dei servizi dedicati alla disabilità/DSA ha l’obiettivo di:

  • diffondere una corretta informazione e una cultura positiva sui disturbi specifici dell’apprendimento, anche in ambito accademico;
  • individuare le strategie che meglio possono supportare gli studenti;
  • promuovere metodologie di didattica inclusiva, anche attraverso la condivisione di best practice di atenei che stanno realizzando servizi e ambienti di apprendimento innovativi e accessibili.
Progetto Dyslexia@Work

Dyslexia@work è un progetto di ricerca-azione finalizzato a promuovere l’inserimento lavorativo e la crescita professionale delle persone con DSA.

Obiettivo dell’iniziativa, promossa da AID e Fondazione Italiana Dislessia*, è fornire ai giovani adulti con DSA gli strumenti necessari per affrontare serenamente le fasi di ricerca, selezione, inserimento lavorativo e crescita professionale.

Questi lavoratori se adeguatamente supportati e guidati nella pianificazione e nell’attuazione di un progetto professionale, possono raggiungere il successo e diventare risorse preziose per le imprese e per la società, nel suo complesso.

L’iniziativa ha preso il via nel 2018 con 5 incontri informativi sul tema “DSA e lavoro”, ospitati presso altrettante sezioni AID, in tutta Italia.

Gli incontri, ad ingresso gratuito con iscrizione online, hanno visto in particolare la partecipazione di giovani con DSA fra i 16 e i 30 anni che hanno concluso o stanno concludendo il percorso di studi (diploma o laurea) e/o siano al primo inserimento o in una fase di formazione, qualificazione e cambiamento professionale.

AID si fa in 4

“AID si fa in 4” è un progetto dedicato agli studenti residenti nelle Aree del Centro Italia colpite dal terremoto del 2016 e 2017, con l’obiettivo di ripristinare le reti territoriali di supporto all’apprendimento.

Obiettivo del progetto è ridare forza al territorio e alla popolazione colpita dal sisma, facendo leva sulla capacità di far rete, sia all’interno di AID sia con le istituzioni locali e la scuola.

Progetto Zaino AID

Il progetto nasce per contribuire a rendere la scuola sempre più inclusiva per gli alunni con DSA e BES, nella convinzione che sia necessario affiancare all’aspetto formativo anche un contributo esperienziale e pratico.

Attraverso “SuperMappeX”, un nuovo software della Cooperativa Anastasis, finalizzato alla costruzione delle mappe multimediali tramite l’uso di tecnologie esclusivamente in modalità cloud, tutti gli alunni coinvolti nel progetto possono sperimentare un innovativo strumento di supporto allo studio in tutti i contesti di apprendimento, a casa come in classe.

Gli Istituti Scolastici che hanno avuto gratuitamente accesso a questo strumento, tramite il bando, sono state 402.

L’accesso al progetto è rivolto alle scuole secondarie di I e II grado, disponibili a mettersi in gioco con concrete pratiche di didattica inclusiva, cooperativa o flipped, attraverso l’uso delle mappe concettuali nelle diverse discipline.

Protocollo AID - Microsoft

AID e Microsoft Italia hanno siglato un Protocollo d’Intesa che prevede un’attività di formazione e sensibilizzazione per docenti e famiglie volta a promuovere l’utilizzo della tecnologia da parte degli studenti con disturbi specifici dell’apprendimento affinché riescano ad esprimere il loro pieno potenziale, grazie a strumenti pensati appositamente per aiutarli a superare le loro difficoltà.

Grazie al Protocollo verranno organizzati 5 incontri sul territorio e 5 webinar per sensibilizzare il pubblico sull’utilizzo di soluzioni digitali a supporto dei processi di inclusione didattica.

Lo sai che ... ?

Campagna di sensibilizzazione di Erickson

In occasione della IV edizione della Settimana Nazionale della Dislessia (7-13 ottobre 2019) è stata lanciata la campagna “Lo sai che…?” di Edizioni Erickson, finalizzata a sensibilizzare e approfondire la conoscenza sulla dislessia e sugli altri disturbi specifici dell’apprendimento.

Fulcro della campagna è stato il manifesto illustrato da Daniela Tieni incentrato sulla parola “particolare”, ad indicare il peculiare modo di apprendere delle persone con DSA.

Sul sito dedicato alla campagna, è stato possibile trovare informazioni sui Disturbi Specifici di Apprendimento e consigli utili per bambini, ragazzi con DSA, genitori e docenti.

Inoltre, la pagina web ha consentito agli utenti di sperimentare le difficoltà di lettura che una persona con dislessia può incontrare.

Perché immedesimarsi è il modo migliore per comprendere i disturbi specifici dell’apprendimento.

Settimana Nazionale della Dislessia

Era il 2016 quando AID è stata protagonista della prima edizione della Settimana della Dislessia: numerose iniziative tra laboratori, corsi di formazione ed eventi su tutto il territorio nazionale, per sensibilizzare l’opinione pubblica sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento.

L’evento, che si inseriva nella cornice dell’European Dyslexia Awareness Week e del sesto anniversario della Legge 170 dell’8 ottobre 2010, si è trasformato in un attesissimo appuntamento annuale (ogni prima settimana di ottobre).

L’edizione del 2019 ha avuto come slogan “Diversi e Uguali: promuoviamo l’equità”.

Con la Settimana Nazionale della Dislessia 2019 AID si è posta l’obiettivo di continuare a sottolineare il valore della diversità di ogni persona, da tutelare attraverso pari diritti e opportunità, per una società realmente inclusiva.

Iniziative di formazione

iscritti alla formazione in presenza

iscritti alla piattaforma di e-learning

iscritti a webinar

Views dei video formativi

Views dei video informativi

Rendiconto economico

Proventi 2019 2018
A1) Proventi da prestazioni di servizi 854.898 1.000.174
A2) Quote associative 690.777 700.201
A3) Contributi su progetti

147.001

96.731
A4) Contributo 5 per mille 350.010

359.886

A5) Altre erogazioni liberali ricevute

55.604

53.592

A6) Altri proventi

7.567

18.389

Totale proventi

2.105.857

2.228.973

Oneri 2019 2018
B6) per materie prime, sussidiarie, consumo, merci 7.255 6.524
B7) per servizi 1.315.538 1.423.555
B8) per godimento di beni di terzi

83.562

92.579
B9) per il personale 429.589

418.533

B10) ammortamenti e svalutazioni

19.027

18.433

B14) oneri diversi di gestione

113.549

109.697

totale oneri

1.968.520

2.069.321

C) proventi e oneri finanziari

84

32

avanzo di gestione ante imposte

137.253

159.620

Tipologia dei proventi

Donazioni

2019

Da Pubblico

6.294

Da privati

49.310

Totale

55.604

Obiettivi futuri

Le sfide di AID per il futuro

Informazione e supporto

Il primo grande obiettivo per il futuro è rafforzare le attività di informazione e supporto alle famiglie di bambini e ragazzi con DSA e agli adulti con DSA, sia a livello nazionale sia valorizzando il grande lavoro svolto dalle sezioni provinciali e dai coordinamenti regionali AID a livello locale.

Progettualità e impegno

Il secondo grande obiettivo è promuovere la partecipazione attiva e il volontariato, puntando soprattutto sui giovani.

Nel corso del 2019 AID ha attivato collaborazioni con personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo, per sensibilizzare l’opinione pubblica sui DSA attraverso nuovi strumenti, più vicini alla sensibilità e agli interessi dei ragazzi: la musica, la narrativa, la danza.

Per raggiungere questi traguardi, vogliamo ampliare sempre di più la rete di rapporti istituzionali, strutturando partnership anche a livello europeo, in particolare attraverso la partecipazione a bandi.

Le sfide che attendono AID sono numerose e impegnative ma sono certo che la nostra Associazione le affronterà, con impegno, passione e competenza, seguendo il percorso proficuo, tracciato in questi anni.

Buon tutto.

Il Presidente
Sergio Messina

Consulta il Bilancio Sociale 2019 completo