Oggi AID è un grande giardino in cui crescono tanti progetti, nazionali e locali, di formazione, informazione e ascolto che coinvolgono famiglie, ragazzi, docenti e tecnici.
Come una pianta, ognuno di questi progetti produce frutti che, a loro volta, getteranno i semi per arricchire questo meraviglioso giardino con nuove esperienze, dentro e fuori AID.
E’ questa la grande forza della nostra associazione.
Chi siamo
L’Associazione Italiana Dislessia è un’associazione di promozione sociale nazionale che si occupa di Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA).I suoi soci sono genitori e famigliari di bambini dislessici, dislessici adulti, medici, psicologi, logopedisti e insegnanti. Con i suoi 17.573 soci e le 93 sezioni territoriali, AID è il punto di riferimento a livello nazionale per i temi legati ai DSA.
Per svolgere al meglio la sua missione, AID si avvale di una struttura che opera in tutto il territorio nazionale
Soci
Segreteria Nazionale
Dipendenti, di cui 2 part-time
Sezioni provinciali
Coordinamenti regionali
La grande forza di AID sono i soci, in gran parte rappresentati da genitori di minori con DSA, ma anche giovani adulti con DSA, insegnanti e tecnici.
Cosa facciamo
L’impegno quotidiano dell’Associazione Italiana Dislessia è sostenere e supportare le persone con Disturbi Specifici dell’ApprendimentoI nostri servizi
Help-line Nazionale
ore a settimana
ore a settimana
mail ricevute nel 2019
sezioni con una sede stabile
Help Line
Sedi territoriali
telefonate a settimana
telefonate a settimana per sezione
LIBRO AID
servizio di erogazione dei libri scolastici in formato digitale, che AID offre in modo gratuito ai propri soci
soci attivi
che hanno effettuato almeno un ordine
libri
alunni
Consulenza legale
per difendere i diritti dei dislessici nel contesto scolastico
interventi di servizi legali offerti
province coinvolte
avvocati convenzionati
Sportelli informativi sedi territoriali
Organizzato dai volontari di ogni Sezione Provinciale è un servizio gratuito pensato per dare informazioni e sostegno a chiunque lo desidera
sezioni con una sede stabile
Progetti ed eventi
Progetto Giovani AID - MyStory
MyStory è il progetto di AID che dà voce a ragazzi e ragazze con DSA.
Dal 2012, ogni anno i volontari del gruppo giovani AID attraversano l’Italia per condividere la propria esperienza sulla dislessia con genitori, docenti ma soprattutto con i propri coetanei.
Grazie alle loro testimonianze, sensibilizzano i più giovani sui disturbi specifici dell’apprendimento, diffondono consapevolezza e promuovono il dialogo.
Dislessia Amica livello avanzato
Nuovo percorso formativo realizzato da AID con il sostegno di Fondazione TIM e di intesa con il MIUR.
Con questa iniziativa AID intende proseguire il percorso intrapreso con Dislessia Amica, per ampliare le conoscenze e le competenze dei docenti, necessarie a rendere la scuola realmente inclusiva per tutti gli alunni ed in particolar modo per gli studenti con DSA.
L’obiettivo della nuova proposta formativa è coinvolgere un numero ancora più esteso di scuole e di insegnanti, rispetto ai risultati raggiunti nella prima edizione, e verificare l’impatto complessivo del progetto Dislessia Amica, in termini didattici, attraverso questionari di valutazione e di gradimento.
Il percorso formativo prevede una prima fase composta da cinque moduli obbligatori e comuni per tutti i docenti di ogni ordine e grado di scuola, e una seconda fase caratterizzata da contenuti specifici relativi al grado scolastico di appartenenza del docente iscritto.
Univers@lità
Percorso formativo e informativo per un’università inclusiva, su piattaforma e-learning, gratuita ed accessibile a tutti.
Il progetto, che si rivolge in particolare agli studenti universitari con DSA, docenti, tutor, personale amministrativo dei servizi dedicati alla disabilità/DSA ha l’obiettivo di:
- diffondere una corretta informazione e una cultura positiva sui disturbi specifici dell’apprendimento, anche in ambito accademico;
- individuare le strategie che meglio possono supportare gli studenti;
- promuovere metodologie di didattica inclusiva, anche attraverso la condivisione di best practice di atenei che stanno realizzando servizi e ambienti di apprendimento innovativi e accessibili.
Progetto Dyslexia@Work
Dyslexia@work è un progetto di ricerca-azione finalizzato a promuovere l’inserimento lavorativo e la crescita professionale delle persone con DSA.
Obiettivo dell’iniziativa, promossa da AID e Fondazione Italiana Dislessia*, è fornire ai giovani adulti con DSA gli strumenti necessari per affrontare serenamente le fasi di ricerca, selezione, inserimento lavorativo e crescita professionale.
Questi lavoratori se adeguatamente supportati e guidati nella pianificazione e nell’attuazione di un progetto professionale, possono raggiungere il successo e diventare risorse preziose per le imprese e per la società, nel suo complesso.
L’iniziativa ha preso il via nel 2018 con 5 incontri informativi sul tema “DSA e lavoro”, ospitati presso altrettante sezioni AID, in tutta Italia.
Gli incontri, ad ingresso gratuito con iscrizione online, hanno visto in particolare la partecipazione di giovani con DSA fra i 16 e i 30 anni che hanno concluso o stanno concludendo il percorso di studi (diploma o laurea) e/o siano al primo inserimento o in una fase di formazione, qualificazione e cambiamento professionale.
AID si fa in 4
“AID si fa in 4” è un progetto dedicato agli studenti residenti nelle Aree del Centro Italia colpite dal terremoto del 2016 e 2017, con l’obiettivo di ripristinare le reti territoriali di supporto all’apprendimento.
Obiettivo del progetto è ridare forza al territorio e alla popolazione colpita dal sisma, facendo leva sulla capacità di far rete, sia all’interno di AID sia con le istituzioni locali e la scuola.
Progetto Zaino AID
Il progetto nasce per contribuire a rendere la scuola sempre più inclusiva per gli alunni con DSA e BES, nella convinzione che sia necessario affiancare all’aspetto formativo anche un contributo esperienziale e pratico.
Attraverso “SuperMappeX”, un nuovo software della Cooperativa Anastasis, finalizzato alla costruzione delle mappe multimediali tramite l’uso di tecnologie esclusivamente in modalità cloud, tutti gli alunni coinvolti nel progetto possono sperimentare un innovativo strumento di supporto allo studio in tutti i contesti di apprendimento, a casa come in classe.
Gli Istituti Scolastici che hanno avuto gratuitamente accesso a questo strumento, tramite il bando, sono state 402.
L’accesso al progetto è rivolto alle scuole secondarie di I e II grado, disponibili a mettersi in gioco con concrete pratiche di didattica inclusiva, cooperativa o flipped, attraverso l’uso delle mappe concettuali nelle diverse discipline.
Protocollo AID - Microsoft
AID e Microsoft Italia hanno siglato un Protocollo d’Intesa che prevede un’attività di formazione e sensibilizzazione per docenti e famiglie volta a promuovere l’utilizzo della tecnologia da parte degli studenti con disturbi specifici dell’apprendimento affinché riescano ad esprimere il loro pieno potenziale, grazie a strumenti pensati appositamente per aiutarli a superare le loro difficoltà.
Grazie al Protocollo verranno organizzati 5 incontri sul territorio e 5 webinar per sensibilizzare il pubblico sull’utilizzo di soluzioni digitali a supporto dei processi di inclusione didattica.
Lo sai che ... ?
Campagna di sensibilizzazione di Erickson
In occasione della IV edizione della Settimana Nazionale della Dislessia (7-13 ottobre 2019) è stata lanciata la campagna “Lo sai che…?” di Edizioni Erickson, finalizzata a sensibilizzare e approfondire la conoscenza sulla dislessia e sugli altri disturbi specifici dell’apprendimento.
Fulcro della campagna è stato il manifesto illustrato da Daniela Tieni incentrato sulla parola “particolare”, ad indicare il peculiare modo di apprendere delle persone con DSA.
Sul sito dedicato alla campagna, è stato possibile trovare informazioni sui Disturbi Specifici di Apprendimento e consigli utili per bambini, ragazzi con DSA, genitori e docenti.
Inoltre, la pagina web ha consentito agli utenti di sperimentare le difficoltà di lettura che una persona con dislessia può incontrare.
Perché immedesimarsi è il modo migliore per comprendere i disturbi specifici dell’apprendimento.
Settimana Nazionale della Dislessia
Era il 2016 quando AID è stata protagonista della prima edizione della Settimana della Dislessia: numerose iniziative tra laboratori, corsi di formazione ed eventi su tutto il territorio nazionale, per sensibilizzare l’opinione pubblica sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento.
L’evento, che si inseriva nella cornice dell’European Dyslexia Awareness Week e del sesto anniversario della Legge 170 dell’8 ottobre 2010, si è trasformato in un attesissimo appuntamento annuale (ogni prima settimana di ottobre).
L’edizione del 2019 ha avuto come slogan “Diversi e Uguali: promuoviamo l’equità”.
Con la Settimana Nazionale della Dislessia 2019 AID si è posta l’obiettivo di continuare a sottolineare il valore della diversità di ogni persona, da tutelare attraverso pari diritti e opportunità, per una società realmente inclusiva.
Iniziative di formazione
iscritti alla formazione in presenza
iscritti alla piattaforma di e-learning
iscritti a webinar
Views dei video formativi
Views dei video informativi
Rendiconto economico
Proventi | 2019 | 2018 |
A1) Proventi da prestazioni di servizi | 854.898 | 1.000.174 |
A2) Quote associative | 690.777 | 700.201 |
A3) Contributi su progetti |
147.001 |
96.731 |
A4) Contributo 5 per mille | 350.010 |
359.886 |
A5) Altre erogazioni liberali ricevute |
55.604 |
53.592 |
A6) Altri proventi |
7.567 |
18.389 |
Totale proventi |
2.105.857 |
2.228.973 |
Oneri | 2019 | 2018 |
B6) per materie prime, sussidiarie, consumo, merci | 7.255 | 6.524 |
B7) per servizi | 1.315.538 | 1.423.555 |
B8) per godimento di beni di terzi |
83.562 |
92.579 |
B9) per il personale | 429.589 |
418.533 |
B10) ammortamenti e svalutazioni |
19.027 |
18.433 |
B14) oneri diversi di gestione |
113.549 |
109.697 |
totale oneri |
1.968.520 |
2.069.321 |
C) proventi e oneri finanziari |
84 |
32 |
avanzo di gestione ante imposte |
137.253 |
159.620 |
Tipologia dei proventi
Donazioni |
2019 |
Da Pubblico |
6.294 |
Da privati |
49.310 |
Totale |
55.604 |
Obiettivi futuri
Le sfide di AID per il futuroInformazione e supporto
Il primo grande obiettivo per il futuro è rafforzare le attività di informazione e supporto alle famiglie di bambini e ragazzi con DSA e agli adulti con DSA, sia a livello nazionale sia valorizzando il grande lavoro svolto dalle sezioni provinciali e dai coordinamenti regionali AID a livello locale.
Progettualità e impegno
Il secondo grande obiettivo è promuovere la partecipazione attiva e il volontariato, puntando soprattutto sui giovani.
Nel corso del 2019 AID ha attivato collaborazioni con personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo, per sensibilizzare l’opinione pubblica sui DSA attraverso nuovi strumenti, più vicini alla sensibilità e agli interessi dei ragazzi: la musica, la narrativa, la danza.
Per raggiungere questi traguardi, vogliamo ampliare sempre di più la rete di rapporti istituzionali, strutturando partnership anche a livello europeo, in particolare attraverso la partecipazione a bandi.
Le sfide che attendono AID sono numerose e impegnative ma sono certo che la nostra Associazione le affronterà, con impegno, passione e competenza, seguendo il percorso proficuo, tracciato in questi anni.
Buon tutto.
Il Presidente
Sergio Messina