L’obiettivo del Bilancio Sociale dell’Associazione è duplice: da una parte far conoscere le finalità istituzionali e i principi valoriali su cui si basa il lavoro quotidiano di tutte le figure coinvolte e dall’altra illustrare attraverso quali attività specifiche si perseguono le finalità istituzionali, evidenziando, di volta in volta, i risultati concretizzati durante il periodo di riferimento.
Chi siamo
L’Associazione Italiana Dislessia è un’associazione di promozione sociale nazionale che si occupa di Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA).
Per svolgere al meglio la sua missione, AID si avvale di una struttura che opera in tutto il territorio nazionale
I suoi soci sono genitori e famigliari di bambini dislessici, dislessici adulti, medici, psicologi, logopedisti e insegnanti. Con i suoi 14.301 soci e le 89 sezioni territoriali, AID   il punto di riferimento a livello nazionale per i temi legati ai DSA.
Soci
Sezioni territoriali
La grande forza di AID sono i soci, in gran parte rappresentati da genitori di minori con DSA, ma anche giovani adulti con DSA, insegnanti e tecnici.
Cosa facciamo
L’impegno quotidiano dell’Associazione Italiana Dislessia sostenere e supportare le persone con Disturbi Specifici dell’Apprendimento
Formazione
Iniziative di formazione nazionali
Percorsi didattici efficaci: un viaggio tra gli elementi essenziali
marzo-maggio 2020, corso online di 20 ore in 4 moduli.
Obiettivo: Affrontare il tema dell'efficacia delle metodologie didattiche in un’ottica inclusiva, analizzare i processi di apprendimento con un focus sull’importanza delle nuove ricerche nel campo delle neuroscienze, comprendere il significato della compensazione nell’ambito dell’accessibilità didattica, delineare gli elementi essenziali relativi alle competenze didattiche in ambito linguistico, matematico e nella lingua straniera. 1.180 i docenti iscritti.
Governare i processi formativi: inclusione e qualità dell'offerta formativa.
Percorso formativo e-learning gratuito di 40 ore in 5 moduli, riservato ai dirigenti scolastici delle scuole di ogni ordine e grado, statali e paritarie.
Obiettivo: fornire ai dirigenti scolastici alcuni suggerimenti per favorire il consolidarsi di una cultura di gestione orientata non solo al risultato e all’innovazione ma anche all’inclusione; supportare il lavoro quotidiano dei dirigenti scolastici offrendo chiavi di lettura della normativa e soluzioni pratiche efficaci. Complessivamente 1.365 dirigenti scolastici iscritti.
Spazi e confini dell'attività di tutoraggio nella relazione educativa con lo studente in difficoltÃ
Corso di aggiornamento online, di 30 ore in 5 moduli formativi, riservato ai tutor dell’apprendimento operanti nei laboratori specialistici convenzionati con AID e ai professionisti che hanno frequentato, a partire dal 2014, un corso tutor AID.
Obiettivi: definire il ruolo del tutor, descrivere i processi di apprendimento nella comprensione e nella produzione del testo; approfondire i processi di acquisizione, consolidamento e controllo delle procedure in matematica e di apprendimento della lingua straniera. 184 partecipanti.
Studenti con dsa e diritto di apprendere: strumenti e pratiche per una didattica inclusiva
Il corso online articolato in 5 moduli per un totale di 25 ore, riservato ai tutor di cepu.
Obiettivo: fornire conoscenze e competenze relative ai differenti ambiti disciplinari dei disturbi specifici di apprendimento, non solo da un punto di vista teorico, ma anche pratico. 288 partecipanti.
Patentino del docente di lingue dyslexia friendly
Percorso di certificazione pensato per attestare il possesso da parte del docente di lingua (materna, straniera, seconda o classica) delle conoscenze teoriche e pratiche sulla didattica delle lingue a studenti con DSA. Il patentino verrà rilasciato dietro al superamento di due prove online sulle conoscenze normative, sulle conoscenze teoriche sull’inclusività -accessibilità nell’insegnamento linguistico e sul possesso di capacità di analizzare e intervenire su materiali linguistici, progettando interventi didattici che rispettino i principi di inclusività -accessibilità . 30 docenti/tutor certificati.
"Progettare e fare formazione in ambito linguistico"
Corso di alta formazione per formatori scuola AID promosso in collaborazione con il gruppo DEAL dell'Università Ca' Foscari.
Obiettivo: offrire ai formatori aid strumenti teorici e operativi su come progettare, gestire e realizzare attività formative di ambito linguistico, per renderle più efficaci ed efficienti, con una speciale attenzione alla formazione online. Il corso è stato strutturato in due fasi: 4 video-lezioni online (12 ore) e una prova pratica con esposizione di un esempio di lezione. 47 partecipanti.
Corso per la piattaforma "docenti academy" di docenti.it
Corso di alta formazione per formatori scuola aid 2020
La formazione, per una durata totale di 20 ore in 3 moduli, ha avuto l'obiettivo di consolidare le conoscenze dei formatori su tematiche trasversali; fornire conoscenze e competenze relative ai differenti ambiti disciplinari (lingua italiana, matematica, lingua straniera) proponendo strategie d’intervento applicabili ai saperi; approfondire le conoscenze di strumenti digitali e programmi di supporto alla didattica e allo studio anche con funzione compensativa.
Dislessia amica livello avanzato
Progetto formativo per docenti
Dislessia Amica Livello Avanzato consiste in un percorso formativo gratuito, su piattaforma e-learning, fruibile da tutti gli Istituti scolastici italiani, statali e paritari, ed accessibile all’intero corpo docente di ogni ordine e grado, dalla Scuola dell’Infanzia alla Scuola Secondaria di Secondo Grado.
Attraverso percorsi metodologici, materiali di approfondimento, indicazioni operative e video lezioni, il corso si propone di orientare la didattica e la struttura organizzativa della scuola al fine di valorizzare ed incentivare modalità e strategie di apprendimento più funzionali per gli studenti con DSA.
Nel 2020 si sono svolti il terzo e quarto turno del corso (gennaio-marzo 2020 e ottobre 2020-marzo 2021).
Da gennaio 2020 a marzo 2021 sono stati iscritti e hanno partecipato 3290 istituti scolastici per un totale di 663.812 ore di formazione erogate.
Protocollo AID - Microsoft
11.000 partecipanti ai webinar
AID e Microsoft Italia hanno siglato un Protocollo d’Intesa che prevede un’attività di formazione e sensibilizzazione per docenti e famiglie volta a promuovere l’utilizzo della tecnologia da parte degli studenti con disturbi specifici dell’apprendimento affinché riescano ad esprimere il loro pieno potenziale, grazie a strumenti pensati appositamente per aiutarli a superare le loro difficoltà .
Univers@litÃ
Avviato nel 2019, il percorso ha raggiunto ad oggi 2.255 iscritti
Percorso formativo e informativo per un’università inclusiva, su piattaforma e-learning, gratuita ed accessibile a tutti.
Il progetto, che si rivolge in particolare agli studenti universitari con DSA, docenti, tutor, personale amministrativo dei servizi dedicati alla disabilità /DSA ha l’obiettivo di:
- diffondere una corretta informazione e una cultura positiva sui disturbi specifici dell’apprendimento, anche in ambito accademico;
- individuare le strategie che meglio possono supportare gli studenti;
- promuovere metodologie di didattica inclusiva, anche attraverso la condivisione di best practice di Atenei che stanno realizzando servizi e ambienti di apprendimento innovativi e accessibili.
“DSA: lavoro, orientamento, tutela e ricerca”
Progetto di sistema per promuovere l’inserimento lavorativo e la crescita professionale delle persone con DSA
Facendo tesoro delle esperienze maturate negli ultimi anni, l’Associazione Italiana Dislessia ha sviluppato “DSA: lavoro, orientamento, tutela e ricerca”, un progetto di sistema finalizzato a promuovere l’inserimento lavorativo e la crescita professionale delle persone con DSA, attraverso iniziative di formazione, informazione e supporto diretto ai giovani adulti con DSA, alle aziende, alle scuole e alle università .
Iniziative di formazione delle sezioni
18 iniziative, 8 on line e 10 in presenza
Le iniziative hanno spaziato dai corsi per studenti sull’utilizzo degli strumenti compensativi (es. mappe concettuali) e per acquisire un metodo di studio efficace, alla formazione per i genitori sulla gestione dei rapporti con la scuola e con i propri figli, a seguito della diagnosi (es. piano didattico personalizzato), alla formazione per i docenti sull’insegnamento di materie specifiche (es. lingue straniere) e sulle strategie didattiche inclusive, fino ai corsi dedicati ai tutor dell’apprendimento per bambini e ragazzi con DSA.
Informazione e sensibilizzazione
#IORESTOACASA
4 sessioni online di risposte alle domande dei soci AID
A inizio aprile, nelle giornate di isolamento seguite al lockdown, sono emerse tante domande per chi si confronta quotidianamente con i disturbi specifici dell’apprendimento.
Per essere vicina ai suoi soci, nonostante la distanza, e dare suggerimenti concreti per affrontare queste e altre difficoltà , AID ha promosso delle sessioni online per rispondere in diretta alle domande dei soci: 4 spazi virtuali gratuiti che hanno dato inoltre la possibilità di interagire, per ulteriori richieste di chiarimento.
I primi 3 appuntamenti sono stati dedicati rispettivamente a genitori, insegnanti, ragazzi. L’ultimo è stato dedicato alla gestione delle relazioni interpersonali.
L'inclusione via web: il contributo di AID al portale del Ministero dell'Istruzione
A sostegno di scuole e famiglie, nell’ambito della Didattica a Distanza
A marzo 2020, nel contesto dell’emergenza da Covid19, il Ministero dell’Istruzione ha creato la sezione “inclusione via web” dedicata alla didattica a distanza, con indicazioni normative, strumenti, e altre risorse, per supportare il lavoro delle scuole. AID è stata inserita nell’elenco delle associazioni che si sono occupate di promuovere l’inclusione nella didattica e
apprendimento a distanza.
Nell’ambito di questa iniziativa AID ha costituito un gruppo di esperti a cui genitori, studenti e docenti hanno potuto rivolgersi, via email, per avere suggerimenti e consigli concreti su come affrontare le difficoltà legate alla DAD.
L’associazione ha inoltre predisposto una guida agli strumenti e risorse online gratuiti, utili alla didattica e all’apprendimento a distanza e ha pubblicato una serie di video e articoli di approfondimento.
Lo sai che ... ?
Iniziativa di sensibilizzazione di Erickson.
Nel 2020 sono stati pubblicati 18 contributi.
Partnership di sensibilizzazione e informazione
La campagna “Lo sai che…?”, lanciata da Edizioni Erickson, in occasione della Settimana Nazionale della Dislessia 2019, per promuovere una maggior consapevolezza dei disturbi specifici dell’apprendimento, è diventato uno spazio fisso di approfondimento all’interno del sito web istituzionale della casa editrice.
In questo spazio, in collaborazione con AID, vengono pubblicati articoli curati dai formatori AID e testimonianze di genitori e studenti con DSA, per sensibilizzare e approfondire la conoscenza dei DSA.
AID e POSSO.IT: dieci video-interviste per raccontare la dislessia
Da giugno a settembre 2020 sono stati pubblicati su POSSO.IT.it 10 video-interviste a referenti AID, che hanno raccontato i disturbi specifici dell’apprendimento da diverse prospettive.
POSSO.IT è una piattaforma partecipativa e di informazione ideata da One More Pictures e realizzata da Direct2Brain con Rai Com. Rai e Rai Cinema sono media partner.
Attraverso le interviste, gratuite e aperte al pubblico, AID ha spiegato che cosa sono i DSA a chi ancora non li conosce, cosa significano nella vita di un ragazzo, quanto sia importante affrontarli in modo adeguato a scuola, nella società , e sul posto di lavoro, per evitare qualsiasi forma di discriminazione ed esclusione.
I 10 appuntamenti hanno visto la partecipazione anche di personaggi del mondo dello spettacolo come il doppiatore Francesco Pannofino e l’attrice Giulia Steigerwalt.
In chiusura del progetto si è inoltre tenuta una maratona live sui 10 anni della legge 170/2010, condotta dalla giornalista Barbara Palombelli.
Progetto Giovani MyStory
MyStory è il progetto di AID che dà voce a ragazzi e ragazze con DSA.
Ogni anno, dal 2013, i volontari del gruppo giovani AID attraversano l’Italia per condividere la propria esperienza sulla dislessia con genitori, docenti ma soprattutto con i propri coetanei. Grazie alle loro testimonianze, sensibilizzano i pi  giovani sui disturbi
specifici dell’apprendimento, diffondono consapevolezza e promuovono il dialogo.
Nel corso del 2020 gli incontri in presenza sono stati sospesi, a causa dell’emergenza Covid19. In attesa di poter riattraversare di nuovo l’Italia, i ragazzi e le ragazze del Gruppo Giovani hanno deciso di promuovere “My Story online”, un appuntamento “virtuale”, per condividere le proprie esperienze, emozioni ma anche strategie per affrontare i disturbi specifici dell’apprendimento, dando cos
continuit  al progetto di testimonianza.
Il Gruppo Giovani AID   stato inoltre molto attivo sulla pagina Instagram dell’associazione, realizzando numerose dirette: interviste a volti noti dello spettacolo (es. Andrea Delogu, Sabrina Brazzo, Lorenzo Baglioni) e momenti di confronto e testimonianze con soci AID e con persone esterne all’associazione.
Settimana Nazionale della Dislessia
Video-interviste, dirette e una conferenza online per i 10 anni dalla legge 170/2010
L’edizione del 2020 ha avuto come slogan “10 anni dalla legge 170/2010: insieme verso nuovi traguardi”.
Nel rispetto delle normative anti Covid, l’evento si è tenuto interamente online con iniziative di carattere nazionale: un modo
per continuare a promuovere consapevolezza e informazione sui disturbi specifici dell’apprendimento, nonostante le distanze
imposte dalla pandemia.
Con la Settimana Nazionale della Dislessia 2020 AID ha voluto sottolineare che il decennale della legge 170/2010 non è la
meta finale, ma un punto di passaggio, e che insieme, con la collaborazione di tutti, è possibile raggiungere nuovi traguardi.
Sabato 10 ottobre, in chiusura della settimana della dislessia, AID ha promosso il convegno nazionale “10 Anni dalla Legge
170/2010: tra luci, ombre e prospettive future”. L’evento, in diretta streaming sul canale youtube e sulla pagina Facebook, è stato strutturato in 3 tavole rotonde, per aprire un confronto sul passato, presente e futuro della legge 170/2010, con professionisti in ambito clinico-diagnostico, docenti universitari e rappresentanti delle istituzioni.
Alla diretta hanno partecipato oltre 600 persone in contemporanea, mentre la video-registrazione dell’evento ha superato le 10.000 visualizzazioni.
Dislessia no-problem - inclusione dei lavoratori con DSA in azienda
Nel 2020 TIM aderisce a “DSA Progress for work”, progetto finalizzato all’inserimento positivo in azienda e alla valorizzazione delle persone con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA).
Rispetto agli step standard (analisi ambientale, formazione, definizione consegna ed implementazione di best practices, verifica e revisione, riconoscimento della certificazione di “Dyslexia Friendly Company”) TIM ha voluto arricchire il progetto con una capillare attività di sensibilizzazione dei dipendenti sui DSA.
Nasce così il progetto “Dislessia No problem”, che si propone un duplice obiettivo:
- Fornire alla popolazione TIM strumenti di informazione e formazione sul tema e dotare le Aziende di un know-how e un insieme di prassi dyslexia friendly;
- Garantire ai dislessici adulti un contesto di lavoro accogliente e supportivo e la possibilità di utilizzare strumenti e strategie per compensare le difficoltà e far emergere le reali potenzialità .
Le attività attorno cui ruota il progetto sono tre:
- Campagna di sensibilizzazione rivolta a tutta la popolazione TIM (Infografica informativa, Video lezioni Guide di auto-aiuto);
- Implementazione di metodologie di selezione, formazione, sviluppo e gestione del personale dyslexia friendly (Analisi dei processi impattati, Formazione interna, Linee guida interne);
- Fornire un supporto adeguato alle esigenze di candidati e lavoratori con DSA, anche concedendo l’utilizzo di strumenti compensativi a partire dalle fasi di selezione e nel corso di tutta la vita professionale.
Autonomia
Iniziative e progetti nazionali
LibroAID
Ordini A.S: 2019/2020: 155.795 libri in pdf distribuiti.
I soci che hanno effettuato almeno un ordine sono stati 12.406.
Gli alunni che hanno beneficiato del servizio sono stati 13.097.
“LibroAID” è il servizio di erogazione dei libri scolastici in formato digitale, che AID offre in modo gratuito ai propri soci, per sostenere il percorso scolastico degli studenti con DSA e certificazione 104/1992, dalla scuola primaria alla scuola secondaria di secondo grado.
La versione digitale del testo scolastico è un importante supporto allo studio. Contribuisce al successo formativo, all’inclusione scolastica e a una maggiore autonomia dello studente. Gli studenti possono interagire con i libri digitali attraverso software compensativi che consentono loro di:
- leggere i testi scolastici “con le orecchie”, tramite i programmi di sintesi vocale
- creare mappe concettuali, cioè schemi che rappresentano graficamente la rete di relazioni tra più concetti, a partire da uno di partenza.
AID eShop
AID eShop è un portale e-commerce che permette di acquistare, direttamente da società specializzate e selezionate da AID, prodotti e servizi dedicati ai DSA.
Obiettivo: collegare direttamente domanda e offerta, mettendo a disposizione un unico punto di accesso a prodotti e servizi dedicati ai DSA. Ai soci AID, che accedono all’eShop con le proprie credenziali, sono riservati sconti e agevolazioni.
L’e-shop è aperto anche ai non soci, che possono avere accesso al catalogo a prezzo pieno dopo essersi registrati sul sito.
Laboratori specialistici
Attivati 11 laboratori con circa 570 iscritti
A partire dal 2019, AID ha modificato la gestione dei Laboratori Specialistici, in funzione di esigenze organizzative e coerentemente con il nuovo statuto AID, rielaborato in seguito della riforma del Terzo Settore.
Per continuare a promuovere l’autonomia, la partecipazione e l’integrazione degli studenti con DSA, AID ha attivato una convenzione con 15 enti del terzo settore che realizzano laboratori specialistici su tutto il territorio nazionale, gestiti da tutor dell’apprendimento con formazione ed esperienza specifica nell’ambito dei DSA.
Il marchio AID viene riconosciuto ai laboratori convenzionati che rispettano elevati standard qualitativi, monitorati anche attraverso la somministrazione di questionari agli utenti.
Attraverso percorso formativi dedicati, AID contribuisce all’aggiornamento dei tutor impiegati presso gli enti che erogano i laboratori. La convezione con AID prevede inoltre il riconoscimento di tariffe ridotte per i soci AID e una serie di ulteriori agevolazioni per i soci che tengono conto della condizione reddituale famigliare:
- la famiglia che produrrà certificazione ISEE con reddito minore o uguale a 7.500 euro avrà una riduzione del 50% del costo previsto;
- nel caso di fratelli che frequenteranno lo stesso laboratorio specialistico, è prevista la riduzione del 30% della tariffa oraria per il secondo fratello;
- nel caso in cui si ha reddito ISEE minore o uguale a 7500 € e si iscriva anche il secondo figlio verrà applicato solo lo sconto del 50% per entrambi i figli.
L’importo residuo a completamento del 100% sarà coperto attraverso il fondo di solidarietà di AID.
Servizio help line nazionale
mail ricevute nel 2020
mail a settimana
Iniziative e progetti delle sezioni
Servizi help line territoriali
Diritti
Sostegno al disegno di legge (DDL 712/2018) che si propone di garantire pari diritti e opportunità alle persone con DSA anche in età adulta
Quattro ulteriori richieste, già formulate nel 2019, sono state inoltrate al ministero delle infrastrutture e dei trasporti:
Formazione dei funzionari esaminatori sui DSA: AID ha chiesto che 2 delle 12 ore di qualificazione iniziale dei funzionari esaminatori, previste dal Decreto Ministero dei Trasporti del 31/05/2017, siano dedicate alla formazione sui DSA. Accanto alla formazione degli esaminatori UNASCA e CONFARCA si sono già attivate autonomamente per la formazione degli istruttori sui DSA, anche in collaborazione con AID;
riformulazione dei quiz riducendo le complessità lessicali. AID ha chiesto che i quiz dell’esame di teoria siano riformulati in un linguaggio accessibile a tutti;
disponibilità dei file audio della prova teorica: dal questionario sulla patente predisposto da AID è emerso che solo il 70% dei candidati si è potuto avvalere dei file audio, perché non sempre disponibili. AID ha chiesto che tutte le autoscuole siano provviste dei file audio;
strumenti compensativi: AID ha chiesto che possano essere utilizzati, anche per il conseguimento della patente di guida, gli strumenti compensativi previsti dall’art.5 della Legge 170/2010. Fra questi il 30% di tempo in più per svolgere la prova e l’utilizzo della calcolatrice per il conseguimento della patente nautica.
Patente nautica: il correttivo del codice della nautica
Come anticipato dalla divisione 7 del Ministero dei Trasporti nella nota 5279 del 21/02/2020, il correttivo del codice della nautica ha aperto la possibilità di recepire alcune richieste avanzate da AID per il conseguimento della patente nautica da parte di candidati con DSA.
AID ha stipulato una convenzione con alcuni avvocati, per fornire ai soci AID una prima consulenza gratuita e tariffe agevolate nel caso in cui debbano intraprendere azioni legali, a causa del mancato rispetto dei diritti sanciti dalla legge 170, in ambito scolastico.
Ricerca e innovazione
AID nel corso dell’anno 2020 si è impegnata in 4 linee di ricerca e innovazione
Linea 1
Linea 2
Realizzazione di attività di ricerca-azione a livello europeo finalizzate a individuare buone prassi, metodologie e strumenti per valutare in modo appropriato le capacità e il talento dei candidati con DSA
Linea 3
Progetto di produzione di nuove raccomandazioni cliniche sui disturbi specifici di apprendimento
Linea 4
Promozione di indagini statistiche, in collaborazione con istituzioni nazionali, per analizzare criticità e opportunità generate dall’applicazione della didattica a distanza e didattica digitale integrata nella quotidianità scolastica di docenti e studenti
Vrailexia: intelligenza artificiale per migliorare l’apprendimento degli studenti con DSA
AID è ente partner di “Vrailexia – Partnering Outside the Box: Digital and Artificial Intelligence Integrated Tools to Support Higher Education Students with Dyslexia”, progetto promosso dall’Università della Tuscia (Viterbo) e finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma Erasmus+.
L’iniziativa, che ha preso il via nel settembre 2020, avrà una durata di 3 anni e si propone di:
- implementare strumenti di apprendimento adattivo, basato sull’intelligenza artificiale, per supportare gli studenti universitari con DSA nel proprio percorso accademico.
- realizzare una rete di centri sperimentali universitari che definiscano protocolli per attuare una reale strategia di inclusione e di pari opportunità .
Dyslexia@work.EU
Dyslexia@work.EU è un progetto europeo ERASMUS+ (KA2 – Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche Partenariati Strategici) di cui AID è ente capofila.
Il principale obiettivo è mettere in campo azioni volte a migliorare le competenze, sul tema DSA e accesso al lavoro, delle figure professionali preposte all’inserimento lavorativo: consulenti di orientamento, specialisti della gestione e della formazione delle risorse umane nelle aziende, operatori del Servizi per l’Impiego pubblici e privati.
Indagine "Atteggiamenti e valutazioni degli insegnanti sull’utilizzo della tecnologia come supporto allo studio" – in collaborazione con AIRIPA e Anastasis
In concomitanza con il Progetto “Zaino AID”, lanciato nel 2019, è stata avviata una ricerca in collaborazione con la Cooperativa Anastasis e AIRIPA (Associazione Italiana per la Ricerca e l’Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento), con l’obiettivo di approfondire le opinioni dei docenti in merito all’utilizzo delle mappe nella didattica, non solo nell’ambito dei DSA ma nella popolazione scolastica in generale.
Al questionario di ingresso hanno risposto 572 docenti.
Indagine sul ruolo dei mediatori cartacei e digitali nell’apprendimento – in collaborazione con AIE (Associazione Italiana Editori).
L’indagine, rivolta ai docenti di ogni ordine e grado, nasce dalla collaborazione tra Associazione Italiana Dislessia (AID) e Associazione Italiani Editori (AIE).
L’obiettivo è monitorare l’utilizzo dei numerosi strumenti, cartacei e digitali, messi a disposizione dalle Case editrici per favorire lo sviluppo delle competenze degli alunni con disturbo specifico di apprendimento.
I docenti partecipanti sono stati 26.044.
Indagine "Effetti della quarantena obbligatoria in alunni con Disturbo Specifico dell'Apprendimento" – in collaborazione con Università dell’Insubria e Politecnico di Milano
L’indagine, rivolta a genitori e bambini/ragazzi con DSA, nasce dalla collaborazione tra Associazione Italiana Dislessia (AID), Università dell’Insubria e Politecnico di Milano.
L’obiettivo è valutare come gli alunni/studenti con diagnosi di Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA) stiano reagendo al cambiamento degli stili di vita secondari allo stato di quarantena necessario per fronteggiare la pandemia da Covid-19.
Il questionario è stato compilato da 670 persone.
Assetto organizzativo
Proventi | 2020 | 2019 |
A1) Proventi da prestazioni di servizi |
141.292 |
854.898 |
A2) Quote associative |
564.895 |
690.777 |
A3) Contributi su progetti |
98.315 |
147.001 |
A4) Contributo 5 per mille |
749.954 |
350.010 |
A5) Altre erogazioni liberali ricevute |
22.460 |
55.604 |
A6) Altri proventi |
41.575 |
7.567 |
Totale proventi |
1.618.491 |
2.105.857 |
Oneri | 2020 | 2019 |
B6) per materie prime, sussidiarie, consumo, merci |
13.975 |
7.255 |
B7) per servizi |
585.450 |
1.315.538 |
B8) per godimento di beni di terzi |
92.562 |
83.562 |
B9) per il personale |
422.270 |
429.589 |
B10) ammortamenti e svalutazioni |
42.785 |
19.027 |
B14) oneri diversi di gestione |
86.116 |
113.549 |
totale oneri |
1.243.158 |
1.968.520 |
C) proventi e oneri finanziari |
-132 |
-84 |
avanzo di gestione ante imposte |
375.201 |
137.253 |
Tipologia dei proventi
Donazioni |
2020 |
Da Pubblico |
3.830 |
Da privati |
11.353 |
Totale |
15.183 |
Obiettivi futuri
Informazione e supporto
La sospensione delle attività in presenza, ha indebolito le nostre sezioni provinciali, ci auguriamo che si possa tornare al più presto all’ordinarietà e cercheremo di dare un forte sostegno alle sezioni, per una celere ripresa delle nostre attività a livello locale.
Per garantire il successo formativo degli studenti con DSA verrà potenziato “spazio studenti AID” e “LibroAID“, grazie ai contributi dei formatori scuola AID, ragazzi e ragazze potranno trovare strumenti, materiali e strategie utili per affrontare i compiti e lo studio in autonomia.
Progettualità e impegno
Nei prossimi anni, oltre a proseguire con gli incontri in presenza del progetto di testimonianza “My Story”, ci impegneremo a potenziare gli eventi e le iniziative online, anche tramite i social network che già stanno dando ottimi risultati. Ma non solo: è fondamentale che l’Associazione diventi un punto di riferimento per gli adulti con DSA.